Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il regolamento d'istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni istituto, consiste nell'attuazione dello statuto. 

Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Allo scopo di definirne il funzionamento, il consiglio d’istituto I.T.C e P.A.C.L.E “Elsa Morante” di Limbiate delibera il presente regolamento.

Normativa

Il presente regolamento ha la finalità specifica di disciplinare, con spirito democratico, l’attività di tutta la comunità scolastica e si informa ai principi ed alle prescrizioni contenuti nello “statuto delle studentesse e degli studenti” emanato con d.p.r. 24 giugno 1998 n°249 e sue successive modifiche:

”la scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.

La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni…”  

Conoscere i propri e gli altrui diritti e doveri, conoscere le sanzioni per le eventuali trasgressioni, consente di adeguare il proprio comportamento alle regole prestabilite per una civile convivenza ed una serena crescita umana e professionale che la scuola può e deve garantire.

Pertanto il rigoroso rispetto di tale regolamento, da parte di tutti all’interno della scuola, è una condizione indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.

Allegati

regolamento_istituto_22-23.pdf

regolamento per l'applicazione del divieto di fumo.pdf

regolamento ci.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto