La storia

La scuola sorge in una posizione strategica essendo a 15 km da Milano, a 12km da Monza e a km 8 da Saronno.

Si trova inoltre in un'area verde prossima al parco delle Groane.

L'istituto scolastico è presente su un'area che potrebbe avere prospettive per uno sviluppo ricreativo e turistico ed un recupero culturale di importanti siti storici e ville di delizia.

Ciò potrebbe attenuare gli effetti negativi dell'abbandono industriale e stimolare la crescita culturale e il superamento di uno stile di vita di bassa qualità dove è migliorabile la coesione sociale, la fruizione del tempo libero anche per la popolazione svantaggiata economicamente. 

La scuola è inoltre in rapporto con le amministrazioni comunali di Limbiate e del circondario e con altre istituzioni ed esponenti dell'associazionismo. 

Si riconosce infatti il ruolo svolto dal volontariato locale nel presidiare spazi di crescita civica essenziali anche per la creazione delle competenze degli studenti.

I soggetti sopra citati a cui vanno aggiunte realtà produttive del settore terziario (banche, studi professionali, di elaborazione dati, strutture alberghiere e fieristiche) sono risorse concrete per l'istituto sia nello svolgimento della sua funzione formativa nell'ambito economico che come agenzia educativa per la costruzione della cittadinanza attiva e responsabile degli studenti.