Inclusività

Bisogni educativi speciali

“Ai giorni nostri il concetto di educazione si è ampliato in senso temporale e, per così dire, spaziale: il processo educativo non si limita all’infanzia, ma si estende per gran parte dell’esistenza, specialmente per quelle persone che hanno difficoltà.

Educare è un compito non facile, ostacolato da fattori emotivi, da difficoltà tecniche, dalla necessità di un mutamento culturale, ma anche un compito possibile” (G. Moretti)


Tratto dal piano per l’inclusione dell’istituto

A seguito della direttiva ministeriale 27/12/2012, della circolare ministeriale n. 8 del 06/03/2013, del decreto l.vo 13 aprile 2017, n. 66 e del decreto l.vo 7 agosto 2019 n. 96 il nostro istituto elabora contestualmente al ptof il piano per l’inclusione (pi) come strumento di progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo. 

Il pi viene approvato dal gruppo di lavoro per l’inclusione e deliberato dal collegio dei docenti nel mese di giugno.

Contatti docenti referenti per l’inclusione:


Allegati

PROTOCOLLO PER L'INCLUSIONE ITCS PACLE E. MORANTE a.s. 2023-2024.docx_3.pdf

allegato_MODELLO%20PDP-ITCS%20PACLE%20%20E.%20%20MORANTE.pdf.pdf

PEI_SEC_2_GRADO%2023-24%20nuovo%20modello%202023-24.pdf.pdf

PEI_SEC_2_GRADO 23-24 nuovo modello 2023-24_2.docx

ALLEGATO%20C_Scheda%20Supporti%20al%20funzionamento.pdf.pdf

allegato_MODELLO PDP-ITCS PACLE E. MORANTE.docx

ALLEGATO_C_1_Tabella_Fabbisogni.pdf_2.pdf