Sportello d'ascolto LIBERAMENTE

Spazio di ascolto e consulenza

Cos'è

Lo sportello d’ascolto psicologico tenuto dalla dott.ssa Lisa Reffo è un servizio gratuito che l’Istituto “Elsa Morante” mette a disposizione di studenti, genitori e personale scolastico. 

Come si accede al servizio

Gli studenti, i genitori o gli insegnanti potranno prenotare un appuntamento inviando una mail all’indirizzo  sportelloascolto@morante-limbiate.edu.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Gli spazi

Cosa serve

Lo sportello effettua interventi di primo livello, la cui durata è circoscritta e sufficiente per focalizzare soluzioni attuabili, per riscoprire potenzialità inespresse e per uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita sono causa di passività e sofferenza. 

Tempi e scadenze

La giornata prevalentemente dedicata ai colloqui sarà il martedì.

Contatti

sportelloascolto@morante-limbiate.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I colloqui si svolgeranno nel rispetto della privacy degli studenti e dei genitori che vorranno usufruire di tale spazio d’ascolto. La psicologa è tenuta al rispetto del segreto professionale come previsto dal Codice Deontologico. 

A cosa serve

Promozione del benessere psico-fisico di studenti, famiglie docenti.

Descrizione breve

I compiti dello psicologo a scuola sono vari e possono interessare diversi campi. Uno di questi è senza dubbio quello sociale: la sua mansione infatti consiste nell'aiutare gli allievi ad aprirsi con i compagni di classe, con i docenti e con i genitori, fornendo gli strumenti necessari affinché possano relazionarsi in modo sano e semplice stabilendo un confronto e un dialogo equilibrato. I ragazzi non devono avere paura di esprimersi a scuola, non devono reprimere le proprie emozioni ma imparare a gestirle nel modo giusto.

Tag pagina: Servizi